martedì 6 settembre 2011

Cheesecake

Per questa ricetta devo ringraziare Antonella Pettoruto! Diciamo che è una torta adatta a chi non piace montare glil ingredienti :) hi hi hi
Ingredienti:
Per la Base 250 g biscotti digestive sbriciolati,100 g zucchero,100 g burro fuso 

Per il Ripierno: 6 confezioni di formaggio spalmabile(da 200g CAD), 5 uova intere, 2 tuorli, 350 g di zucchero, 15 g farina, 60 ml panna, Estratto di vaniglia




Per il Top: 3 cestini di frutti di bosco 70gr di zuchero, 2gr di pectina altri 30 gr di zucchero  e succo di limone (fresco!)
 

Per la base si impastano tutti insieme gli ingredienti e si pressano sul fondo dello stampo imburrato. Quindi metti in frigo.
Per il ripieno, Impasta la crema a mano, non deve montare, altrimenti il dolce gonfia e poi si abbassa facendo l’effetto a conca, mentre la cheesecake e` piatta. Impasta il formaggio e aggiungi le uova una per volta, mescolando giusto quanto basta per amalgamare. Aggiungi nell’ordine lo zucchero, la farina setacciata, la panna e un cucchiaino di estratto di vaniglia. Versare la crema nello stampo.
Infornare a 180’ per 15 minuti, poi abbassare a 100’ per un’ora e un quarto (controlla appena la superfice inizia a seccarsi puoi spegnere, nel mio forno sono esattamente 1h e 15’). Lasciar raffreddare in forno. 20 minuti dopo aver spento il forno passa un coltello sui bordi per staccare il bordo del dolce dallo stampo, in questo modo raffreddandosi non si formera` la crepa in superfice.


Per il Top:
usare 50gr di mirtulli e 50gr di lamponi unirli a 70gr di zucchero e frullarli, portare a bollore per 3min, aggiungere la pectina miscelata a 30 gr di zucchero e infine il succo di limone, lasciar bollire ancora 1 min e poi lasciar raffreddare per 5 min. A questo punto versatelo sulla torta (ormai fredda!) e decorate il top con il resto della frutta!




Nessun commento:

Posta un commento