domenica 15 maggio 2011

Brioches con uvette


Per questa ricetta, ho preso spunto da una ricetta del MITICO Montersino, Brioches con la Palla , pubblicata sul libro croissant e biscotti. Una nota, tutti gli ingredienti (lievito a parte!) devono essere a temperatura ambiente!
Ingredienti:
300 gr di Farina 0
200 gr di Farina 00
80gr di Latte
15gr di Lievito di Birra
3 uova
70gr di zucchero
15 gr di miele (io ho usato quello di Ficodindia)
8 gr di rhum
scorza di un limone
bacca di vaniglia 
5gr di sale
150 gr di uvetta sultatni ammollata

per la Glassa
tuorlo e panna in parti uguali
Zucchero semolato

Procedimento
in una ciotola, mettere il latte, 10 gr di zucchero,  il miele e 3 cucchiai di farina, unire il lievito e mescolare, lasciar lievitare per 10 min.
Nell'impastatore mettere la Farina, lo zucchero, le uova dare una rapida mescolata per inizia ad incorporare le uova e poi unire il lievitino. Impastare a velocità 1 per almeno 5 min. Nel frattempo con uno sbattitore, montare il Burro. Unirlo poco a poco il burro nell'impastatore, mettere le uvette e il sale pian piano, impastare per altri 5 min a velocità 1.
Lasciar lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio,poi rompere la lievitazione impastando leggermente e porre il tutto in frigo ricoperto da pellicola trasparente ( io l'ho lasciato nel contenitore dell'impastatore), per circa 3 ore.
Togliere dal frigo e fare delle palline da 80gr l'una e porle su una teglia coperta da carta forno, coprire con la pellica e uno straccio e lasciar lievitare fino al raddoppio. Trascorso questo tempo, procedere con la glassatura, panna + tuorlo nella stessa quantità, spolverare con zucchero e infornare per 15min  a 180°C, Forno già Caldo

Buona Colazione


Nessun commento:

Posta un commento